top of page
Cerca
Immagine del redattoreFranco Sainini

ROCK TARGATO ITALIA - Finali Nazionali della 35ª Edizione

Aggiornamento: 30 ott

1, 2, 3 novembre dalle ore 21:00 Rock’n’Roll Milano (Via G. Bruschetti 11)

Ingresso gratuito

La trentacinquesima edizione di Rock Targato Italia giunge alla sua fase conclusiva con le Finali Nazionali, che si terranno il 1, 2 (artisti in gara) e 3 (artisti ospiti) novembre 2024 presso il leggendario Rock’n’Roll Milano.

 

Tre serate di musica che vedranno salire sul palco undici band finaliste, provenienti da ogni angolo d’Italia, pronte a sfidarsi per conquistare l'ambito premio.

 

Rock Targato Italia, da sempre un trampolino di lancio per nuovi talenti della scena musicale italiana, celebra quest’anno un traguardo importante con la sua 35ª edizione, dimostrandosi ancora una volta un punto di riferimento per la musica emergente. Le finali offriranno uno spettacolo ricco di energia, creatività e passione, grazie alle performance dei migliori gruppi selezionati.

 

Le 11 band in gara sono state scelte tra numerosi candidati per la loro originalità e capacità di raccontare il presente attraverso il linguaggio del rock, indie, pop elettronico, crossover, dimostrando l’incredibile vitalità della scena musicale indipendente italiana.

 

Le serate al Rock’n’Roll Milano saranno. quindi, l’occasione per ascoltare le nuove voci della musica rock nazionale. Una vera e propria celebrazione della diversità musicale e dell’espressione artistica senza confini.

 

Giuria d’Eccellenza

Le performance delle band saranno valutate da una giuria di esperti del settore, composta da:

-       Andrea Ettore Di Giovanni (musicista e regista teatrale)

-       Roberto Bonfanti (musicista e scrittore)

-       Claudio Formisano (Amministratore unico Master Music)

-       Paolo Pelizza (docente Scuola del Cinema Milano)

-       Alex Pierro (critico musicale e conduttore radiofonico di Radio Lombardia e Jam TV)

-       Mauro Paoluzzi (compositore e produttore musicale)

-       Mimmo Paganelli (Storico direttore Artistico EMI)

-       Patrizia Cirulli (Cantautrice)

 

Il vincitore della 35ª edizione di Rock Targato Italia riceverà, in premio, una promozione professionale del proprio progetto musicale. L’ufficio stampa DivinazioneMIlano si occuperà di promuovere l'artista in radio e sulla stampa nazionale per un periodo di cinque mesi, offrendo così una straordinaria opportunità di visibilità.

 

Non finisce qui, il 3 novembre è stata organizzata una serata speciale dedicata al Rock italiano, con le esibizioni di Amplifire, Analogic e Deshedus Project, tre artisti che porteranno sul palco la forza e l’innovazione del rock progressive, tecnopop e indie contemporaneo.

 

L'ingresso è gratuito!

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica dal vivo, le finali di Rock Targato Italia rappresentano una vetrina fondamentale per le band emergenti italiane e una straordinaria opportunità per il pubblico di assistere alla nascita delle nuove stelle del rock nazionale.

 

Programma:

 

1 NOVEMBRE

-       3D3

-       Blumele

-       Dorian O.A.

-       Complesso del Brodo

-       Estetica Profana

 

2 NOVEMBRE

-       Keblema

-       Rising Top

-       Ilcasoguevara

-       Mazyopera

-       Crossover

-       Ephemeral

 

3 NOVEMBRE – Serata Speciale -

-       Deshedus

-       Analogic

-       Amplifire

Note biografiche artisti:

 

1 NOVEMBRE

 

3D3

Il progetto “3 di 3” nasce in provincia di Milano a fine novembre 2023. Emiliano, Armando e Rocco, con alle spalle un lungo passato in varie band alternative/rock e stoner, propongono brani inediti con un sound di grande impatto e testi in italiano.

 

BLUMELE

I blumele, band bresciana nata nel 2020, esordiscono nel 2021 con il singolo “Mr. Panico”. Nel 2022, con l’etichetta Martelabel, presentano il singolo “Pasta” e il primo EP "Mutandine". Il 7 giugno 2024 esce il primo album “Crisi di mezza mezza età”, che parla della nostalgia dell’infanzia, la paura di diventare grandi e le problematiche interiori dei giovani d'oggi. Hanno vinto il secondo premio al concorso internazionale Emergenza Live Music nel 2024.

 

DORIAN O.A.

Dorian O. A. (Once Again) è un autore di canzoni, producer, compositore e musicista. Nella sua musica rivestono particolare importanza i testi; esistenzialismo, introspezione e filosofia sono i campi conoscitivi nei quali ama muoversi.

 

COMPLESSO DEL BRODO

In sogni sonori aventi immaginari colti e pop, il Complesso del Brodo cela malesseri esorcizzabili e paure da caricaturare con arlecchina minacciosità. C.d.B. è nato a fine 2021 inizialmente come classe di musica d'insieme tenuta da Gian Ranieri Bertoncini. Hanno suonato assiduamente a Vicenza e limitrofi, aprendo per artisti come Lamante, MissChain & the BrokenHeels, Zagreb e The Foolz.

 

ESTETICA PROFANA

Il gruppo Estetica Profana nasce nell’autunno del 2018 a Potenza dall’incontro tra Raffaele Digiulio (basso) e Franco De Stefano (chitarra), a cui si aggiunge successivamente Pasquale Iasillo alla batteria, formando così il power-trio, la base del gruppo. La ricerca nell’arte musicale, in continua evoluzione, rende il progetto un laboratorio di idee in costante mutamento.

 

2 NOVEMBRE

 

KEBLEMA

La band è nata alla fine del 2021 come progetto di inediti da membri con esperienza in vari progetti di cover o altri inediti. Completata la formazione nell'estate successiva, il quartetto ha registrato un primo demo nel gennaio 2023 e, dopo un altro cambio di formazione, continua il suo percorso musicale.

 

RISING TOP

Sono una rock band attiva a Torino dal 2018. Nel 2023 hanno pubblicato online il loro primo EP. Si ispirano alle sonorità hard rock e melodiche degli anni '80, con un'attitudine a sperimentare.

 

ILCASOGUEVARA

Ilcasoguevara nasce a L’Aquila nel novembre del 2019 dall’iniziativa di Giampiero De Santis, Francesco Silveri e Andrea Chiavaroli, ai quali si sono successivamente aggiunti Andrea Maurizio e Francesco Tonelli. La loro musica è una contaminazione acustico-elettrica-elettronica, una costante tensione sonora e una sorta di semplicità perversa; il collettivo cerca costantemente il senso del proprio esistere musicale attraverso l'uso della lingua italiana.

 

MAZYOPERA

Mazyopera nasce a Brescia nel 2021, con il supporto di Ivano Zanotti e Marco Grasselli. Dopo aver registrato i primi brani, nel 2022 iniziano una campagna promozionale con esibizioni live e collaborano con “SorryMom!” per il lancio del singolo “Nuova Era” nel 2023. Partecipano poi a vari contest, vincendo il Payton Rock Contest che permette di pubblicare il singolo "Tipa Facile". Attualmente stanno registrando il nuovo EP, presto disponibile su tutte le piattaforme digitali.

 

CROSSOVER

I Crossover nascono nel 2020 dall’unione di Piero (chitarra) e Marco (voce); dopo diversi cambi di formazione, trovano il giusto feeling con Simone (basso) e Alessio (batteria). Insieme si concentrano nello sviluppare un sound caratteristico che è il mix tra diversi generi: rap, rock, alternative e funk.

 

EPHEMERAL

Ephemeral è una band romana che propone “Prog Rock” ed è composta da: Arianna De Lucrezia (basso e voce), Gabriele Catania (tastiere), Matteo Morini (batteria e percussioni) e Emanuel D'Orazio (chitarra). Vantano già ottimi corsi di studi accademici, effettuati anche all'estero, ed eccellenti collaborazioni internazionali, ricevendo l’endorsement di Ian Anderson dei Jethro Tull. La band ha all'attivo un album uscito nel 2021 dal titolo "Guiding Ghost".

 

3 NOVEMBRE - serata speciale

 

DESHEDUS

Una straordinaria occasione per ascoltare la band che, questa estate a Milano San Siro, ha avuto il piacere di aprire il concerto di Vasco Rossi e di esibirsi in diverse serate di piazza. Non ultima, la presenza al Club Tenco, il 6 settembre a Lerici (SP), in occasione della consegna del Premio Tenco all’arrangiatore e produttore Mauro Paoluzzi, con il quale hanno una profonda stima e collaborazione professionale.

 

ANALOGIC

La band Analogic nasce a febbraio 2023 ed è composta da Davide Crateri (padre) alla voce, basso e synth, Diego Crateri (figlio) alla voce e chitarra, e Michelangelo Gandossi (“spirito santo”) alla batteria. Nel primo album “EVA”, suona tuttavia il batterista Antonino Bonanno.

 

AMPLIFIRE

Amplifire è un progetto musicale nato nel 2007 a Milano, ideato e realizzato da Marco Nik Nicolini. Il progetto è l'evoluzione di molteplici esperienze precedenti e nel corso del tempo ha visto la collaborazione di diversi autori e artisti.

 






FRANCO SAININI

Divinazione Milano S.r.l. Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano Tel. 0258310655 mob. 3925970778 www.divinazionemilano.it email: ufficiostampa@divinazionemilano.it

3 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page